LE LAVORAZIONI

Tutte le lavorazioni superficiali vengono eseguite rigorosamente “a mano” ordine per ordine. Ne consegue pertanto che, ogni pavimento può presentare caratteristiche più o meno marcate rispetto ai campioni visionati, o in caso di richieste di successivi completamenti.

PRELEVIGATO


PRELEVIGATO

Levigatura fine eseguita con macchinari professionali per una superficie particolarmente liscia (lavorazione non eseguibile sulle tinte).

Bisellatura sui 4 lati.

SPAZZOLATO


SPAZZOLATO

Lavorazione eseguita con una serie di spazzole che rimuovono la parte più tenera della venatura, lasciando intatta la fibra più dura. Con questa lavorazione si ottiene un effetto particolarmente naturale e moderno. Bisellatura sui 4 lati.

PIALLATOaMANO


PIALLATO A MANO

Esperti maestri artigiani piallano a mano la superficie del pavimento con tradizionali pialle a lama, proprio come si faceva un tempo. La piallatura rende il pavimento particolarmente morbido al tatto e alla vista regalando la sensazione di tornare indietro nel tempo.

Bisellatura sui 4 lati.

STONDATOePIALLATOaMANO


STONDATO E PIALLATO A MANO

Alla lavorazione piallato a mano si aggiunge la stondatura manuale dei lati lunghi che dona al pavimento un gradevole effetto “onda”.

 

CONSUMATO


CONSUMATO

Questa lavorazione consiste nella levigatura a mano della superficie con disposizione casuale di “avvallamenti” che esaltano la sensazione del consumo. Il bisello sui 4 lati levigato a mano si presenta arrotondato e irregolare. L’aspetto finale è una superficie particolarmente liscia e vellutata.

SABBIATO


SABBIATO

Lavorazione esclusiva Mardegan Legno realizzata completamente a mano. Il lento procedimento di sabbiatura asporta dal legno la parte più tenera della fibra, creando una superficie dall’aspetto vissuto dal tempo ed esaltando la sensazione di naturalezza tipica della specie.

Bisellatura sui 4 lati.

 

STONDATOeSABBIATO


STONDATO E SABBIATO

Stessa lavorazione del sabbiato con l’aggiunta della stondatura sui lati lunghi che esalta maggiormente il formato e crea sul pavimento l’effetto “onda”.

 

SEGATO


SEGATO

Particolare lavorazione tridimensionale ottenuta lasciando sulla faccia a vista del legno i segni a rilievo della segagione e dell’essiccazione che vengono poi smussati e addolciti con leggera levigatura a mano. In questa lavorazione la parte nobile è di 7,2 mm nominali.

Bisellatura sui 4 lati.

 

SEGATOeSABBIATO-300x193


SEGATO E SABBIATO

Stessa lavorazione del segato con l’aggiunta della sabbiatura. Tale lavorazione rende il pavimento vissuto ma nello stesso tempo molto naturale.

SABBIATO


PIALLATO MORBIDO E SABBIATO Piallatura molto tenue realizzata solo su tavole di grandi dimensioni che vengono poi impreziosite ed esaltate dalla sabbiatura. Bisellatura sui 4 lati.

 


SCOLPITO A MANO

Lavorazione artigianale fatta da sapienti intagliatori alla quale si associa la morbidezza della spazzolatura. L’effetto finale è quello di una piallatura vissuta.

 

TRATTAMENTO

TRATT_naturale


VERNICIATURA PROFESSIONALE “EFFETTO NATURALE”

Realizzata esclusivamente utilizzando vernici professionali di altissima qualità e resistenza, esenti da formaldeide e altre sostanze tossiche o nocive. Questo tipo di fi nitura viene impiegata sia per le fi niture naturali sia per quelle tinte ed è particolarmente indicata per la sua semplicità di manutenzione e l’ottimo grado di resistenza allo sporco e all’usura (per la manutenzione vedere apposita sezione del catalogo a pag. 170-171).

 

È disponibile anche la verniciatura classe Cfl -s1 (quotazione a richiesta).

TRATT_naturale_olio


TRATTAMENTO NATURALE OLIO/CERA “HARDWAX”

Questo trattamento viene eseguito manualmente applicando varie mani di un prodotto costituito da una combinazione speciale a base di oli e cere dure esente da formaldeide o altre sostanze tossiche o nocive. La fi nitura (riservata esclusivamente alle Collezioni Loire Castles e Harmony & Nature), dona al pavimento un particolare effetto naturale e offre buona resistenza all’usura. Questa fi nitura necessita di una periodica manutenzione di “nutrimento” (secondo il grado di utilizzo), che mantiene nel tempo il pavimento protetto. Il trattamento risulta essere più sensibile alle macchie rispetto alla vernice, ma allo stesso tempo può essere più facilmente ripristinato nel tempo (per la manutenzione vedere apposita sezione del catalogo a pag. 170-171).

COLORAZIONI E FINITURE

L’ampia gamma di colorazioni proposte da Mardegan Legno si ottiene mediante l’applicazione manuale delle varie tinte sulle singole liste o quadrotte. Tutti i passaggi, compreso il trattamento finale, vengono realizzati manualmente a spruzzo o a pennello e lasciati asciugare naturalmente.

Come per le varie lavorazioni, anche le colorazioni e le finiture possono subire variazioni da “partita a partita” sia per la manualità della distribuzione dei colori e dei trattamenti, sia per le reazioni delle tinte stesse alle diverse proprietà del legno utilizzato di volta in volta. È doveroso inoltre sottolineare che la successiva esposizione alla luce e all’aria innescano processi di ossidazione dei colori che in alcuni casi possono ridurre le iniziali differenze cromatiche, che comunque sono da considerare tipiche per tutte le specie. Alla luce di quanto sopra descritto riguardo alle lavorazioni, colorazioni e finiture, le campionature e i materiali esposti e visionati in show-room, mostre e stand sono da considerare sempre indicativi e mai vincolanti.