CONSIGLI PER LA MANUTENZIONE DEL PARQUET MARDEGAN LEGNO

Nella moderna concezione di arredamento, il parquet rappresenta un elemento molto importante nel design di un ambiente. Così come per altri elementi di arredo, la sua manutenzione è importante. Si tratta di poche e semplici operazioni, che manterranno il parquet nelle migliori condizioni per lungo tempo. Il microclima ambientale è molto importante: il luogo in cui si vive è lo stesso dove vive anche il parquet. È consigliabile mantenere una temperatura compresa tra 16°C e 22°C con umidità tra 45% e 60%. Queste sono le condizioni ideali per ambiente salubre e per consentire al parquet di rimanere stabile a lungo.

PULIZIA

Per la pulizia ordinaria e la rimozione della polvere è consigliato usare un aspirapolvere con spazzola morbida per parquet, oppure un panno antistatico di quelli che si trovano comunemente in commercio. Il lavaggio periodico del parquet Mardegan Legno, sia esso finito con vernice o con olio/cera, dovrà essere fatto con un detergente neutro specifico.Si raccomanda l’uso dei prodotti Mardegan Legno. Per i pavimenti verniciati è consigliato l’utilizzo del sapone PALLADIO, mentre per i pavimenti con finitura olio/cera, si può usare il sapone TINTORETTO. La pulizia deve essere fatta seguendo le indicazioni riportate nelle confezioni.

MANUTENZIONE

Per conservare il parquet in buono stato, preservandolo dall’usura e dalle macchie, è indispensabile l’applicazione periodica di uno specifico prodotto di manutenzione: Pavimenti finiti ad olio/cera: TIZIANO Pavimenti verniciati: VIVALDI. Si raccomanda di seguire le indicazioni riportate nelle relative confezioni.

AVVERTENZE PER IL MIGLIOR UTILIZZO E CONSERVAZIONE DEL PARQUET

• Evitare di caricare il pavimento con grossi pesi concentrati su piccole porzioni di parquet. • Evitare di coprire il pavimento nel primo periodo di tempo con tappeti o altro. • La caduta di oggetti acuminati o appuntiti provoca la formazioni di graffi e ammaccature. • Il calpestio di animali domestici provoca la formazione di solchi, graffi e la formazione di macchie e aloni. • Per oggetti e mobili con rotelle, assicurarsi che gli stessi siano muniti di ruote in gomma per parquet oppure che si faccia ricorso a specifico tappeto di protezione. • La caduta di braci e le fiamme libere provocano la formazione di bruciature. • Nel tempo i raggi ultravioletti possono variare il colore e la tonalità del parquet (ossidazione).

Per qualsiasi ulteriore necessità o chiarimento, l’ufficio tecnico Mardegan Legno è a completa disposizione dei clienti.

PRODOTTI

Detergente_vivaldi-400x400
VIVALDI
Cera ravvivante per parquet

Cera di nuovissima concezione che, grazie ai suoi componenti e alla sottile stratificazione, nutre e protegge le superfici di parquet verniciato preservandole dall’usura e dallo sporco. 

APPLICAZIONE: agitare prima dell’uso. Prodotto pronto all’uso. Pulire il pavimento con sapone Palladio. Lasciare asciugare. Stendere in modo uniforme e continuo una mano sottile di Vivaldi utilizzando un strofinaccio in cotone senza eccedere nella quantità. Lasciare asciugare almeno 1 ora. 

RESA: 24/35 m2/l
 
Detergente_palladio-400x400
PALLADIO
Sapone neutro per pavimenti in legno verniciati.

Sapone neutro, ad elevata concentrazione, particolarmente indicato per la pulizia frequente dei parquet verniciati. Grazie alla sua speciale formula pulisce a fondo, svolge un’azione igienizzante e brillantante e previene la formazione di muffe, batteri e germi patogeni.

APPLICAZIONE: agitare prima dell’uso. Per una pulizia ordinaria diluire 2-5% (mezzo bicchiere) in un secchio d’acqua di circa 8/10 l. Passare lo strofinaccio imbevuto nella soluzione ben strizzato sul pavimento fino ad ottenere la pulizia desiderata. Non richiede risciacquo. Per sporchi più ostinati tenere una concentrazione più alta (5-10%). Sarà poi necessario risciacquare la superficie.

RESA: 2-5% (mezzo bicchiere) in 10 l d’acqua per pulire 100 m2 di superficie.

 

Detergente_tintoretto-400x400
TINTORETTO
 Sapone neutro per pavimenti in legno oliati o cerati.


Sapone neutro, ad elevata concentrazione, particolarmente indicato per la pulizia frequente dei parquet oliati o cerati. Grazie alla sua speciale formula pulisce a fondo, svolge un’azione igienizzante e brillantante e previene la formazione di muffe, batteri e germi patogeni. 

APPLICAZIONE: agitare prima dell’uso. Per una pulizia ordinaria diluire 2-5% (mezzo bicchiere) in un secchio d’acqua di circa 8/10 l. Passare lo strofinaccio imbevuto nella soluzione ben strizzato sul pavimento fino ad ottenere la pulizia desiderata. Non richiede risciacquo. Per sporchi più ostinati tenere una concentrazione più alta (5-10%). Sarà poi necessario risciacquare la superficie.

RESA: 2-5% (mezzo bicchiere) in 10 l d’acqua per pulire 100 m2 di superficie.

 

Detergente_tiziano-400x400
TIZIANO
Oleo-cera di manutenzione per pavimenti oliati-cerati.

Oleocera naturale, in soluzione acquosa da utilizzare come prodotto di manutenzione, TIZIANO aumenta l’idrorepellenza, la resistenza meccanica e la protezione antimacchia di superfici e pavimentazioni in legno finite a olio cera. 

APPLICAZIONE: agitare prima dell’uso. Prodotto pronto all’uso. Pulire il pavimento con sapone TINTORETTO. Lasciare asciugare. Stendere in modo uniforme e continuo una mano sottile di TIZIANO utilizzando uno strofinaccio in cotone senza eccedere nella quantità. Dopo un attesa di circa 30-60 minuti il pavimento è asciutto. TIZIANO è autolucidante, ma può essere lucidato ulteriormente passando la monospazzola munita di dischi morbidi (bianchi) o la macchina lucidatrice.

RESA: 25-35 m2/l